martedì 10 aprile 2012

"Rimuovere" nella mitologia

La mitologia è presente in ogni cultura di ciascun continente. Il nostro continente risente di gran lunga degli effetti della mitologia greca, la quale viene ripresa infatti anche da quella romana. Come si può notare la prima delle due è un continuo spodestare colui che risiede sul "trono del più potente e astuto": Crono evirò il padre Urano, per poi essere a sua volta sfidato e battuto da uno dei suoi figli, Zeus.
Questa serie di eventi mitologici altro non parrebbero che una lotta per la sopravvivenza, facendo sembrare così le divinità puri e semplici uomini con qualche caratteristica in più della media della popolazione, in poche parole si può vedere in queste figure il nostro uomo Faber. Infatti già nel III secolo a.C. il filosofo greco Evemero sosteneva che gli dei mitologici fossero antichi re e guerrieri diventati leggendari nel tempo.

La mitologia Orientale suddivisa in tre diverse tipologie (cinese, giapponese e indiana) riprende anch'essa il concetto di uomo Faber visto in chiave di divinità. Queste tre mitologie, a tratti totalmente diverse, si accomunano grazie alle rispettive influenze delle varie religioni buddista, shintoista e induista.

Piccola curiosità:
Nei fumetti giapponesi sono molti i riferimenti fatti sulle divinità mitologiche del Giappone.
Ad esempio nel famoso Manga "Naruto" numerose tecniche dei protagonisti (giovani Ninja) sono soprannominate con i nomi propri delle divinità.

Nessun commento:

Posta un commento