mercoledì 16 maggio 2012

Sfogliando "Storia delle macchine"

Come già detto il verbo rimuovere significa principalmente muovere una determinata cosa per ben due volte. Se si vuole intendere il "movimento" come un'azione di innalzamento si può benissimo discutere riguardo all'innalzare.

Un'affascinante opera di "rimozione" (ovvero di doppio innalzamento) fu quella eseguita da Domenico Fontana tra il 1585 e il 1586 in piazza San Pietro a Roma. Egli riuscì nell'intento di spostare il famoso Obelisco Vaticano, giacente tutt'oggi nel medesimo luogo, tramite il meccanismo a "castello", meccanismo molto complesso che sfrutta a pieno l'intero repertorio ingegneristico dell'epoca.


Si parla di doppio innalzamento dal momento che l'obelisco fu spostato dalla precedente collocazione (a fianco dell'antica basilica di San Pietro) per essere posto al centro della piazza dello Stato Vaticano tramite l'innalzamento ripetuto del "castello". Dapprima questi fu innalzato per disporre a terra l'obelisco, una volta riusciti nell'impresa il "castello" venne smontato e poi riposizionato nel centro della piazza per porre definitivamente l'obelisco nel sito attuale.


Nessun commento:

Posta un commento